People sometimes say that the way things happen in the movies is unreal, but actually it's the way things happen to you in life that's unreal. The movies make emotions look so strong and real, whereas when things really do happen to you, it's like watching television -- you don't feel anything.

Andy Warhol

mercoledì 10 agosto 2011

Un Amour de Jeunesse

Dato che mi trovo in Francia per un breve periodo, e poiché nemmeno qui ho potuto mancare al mio consueto appuntamento con il cinema, vi racconterò del film che ho visto all'Utopia di Tolosa (dove mi trovo adesso). Un Amour de Jeunesse, letteralmente "un amore di giovinezza", racconta la profonda storia d'amore vissuta da Camille, una ragazzina totalmente innamorata del suo primo ragazzo, Sullivan, giovane ancora non abbastanza maturo per questa relazione, tanto da scegliere di partire per un lungo viaggio in America del Sud, lasciando Camille nella disperazione più totale.
Il film, firmato da Mia Hansen-Løve, sembra incentrato sul tema del contrasto tra l'andare avanti del tempo, che porta volenti o nolenti a voltare pagina, e il vivido ricordo di un affetto fortissimo, mai completamente dimenticato; questo tema dona un tocco di malinconia alla pellicola e fa da sfondo a certe scene prive di dialogo, in cui la regista mostra la protagonista che contempla i luoghi che le ricordano la sua storia d'amore. Il più grande contributo all'aria di suggestione è sicuramente donato dalla scelta della colonna sonora, per cui consiglio di ascoltare i brani raccolti in questa playlist su youtube.

Nessun commento:

Posta un commento